Riceviamo e pubblichiamo
Circa 5.000 pagine di notizie e rassegne stampa condensati in poco più di 180 pagine, oltre 700 foto di ricordi e protagonisti, una carrellata di emozioni, successi, eventi e amicizie frutto di due anni di lavoro e di una vita di passione dedicata all’atletica. Sarà presentato giovedì 9 dicembre, presso la Sala Anselmi a Via Saffi – Viterbo “La nostra storia”, il volume realizzato dal professor Giuseppe Misuraca che racconta le vicende dell’Atletica Viterbo e dell’Atletica Alto Lazio dal 1981 ai nostri giorni.
“Già da qualche anno avevo sentito la necessità di ricomporre ed ordinare in maniera cronologica “la nostra storia”, – spiega Misuraca – sfruttando tutte le rassegne stampa prodotte dal 1981 ad oggi riguardanti l’attività agonistica svolta nei vari anni, abitualmente pubblicata e distribuita ai tecnici e dirigenti delle società della provincia”.
Perché, con dovizia certosina, Misuraca ha raccolto, anno dopo anno, tutti gli articoli relativi all’atletica viterbese pubblicati negli anni ’80 e ‘90 sui quotidiani del periodo e quelli successivi, apparsi anche su tutti i portali della provincia, poi dal 1996 anche quelli riguardanti l’Atletica Alto Lazio: e questa enorme mole di materiale, assieme alle graduatorie annuali della Fidal Viterbo, ai giornalini mensili e a tanto altro è stata la base di lavoro per il volume oggi pronto a diventare realtà.
“Nel libro – spiega Misuraca – sono raccolti i risultati agonistici più significativi di atleti che nei 40 anni di storia hanno partecipato all’attività delle due società, oltre a tantissime foto che ci riporteranno piacevolmente indietro nel tempo”. Tanto per dare un’idea, nelle 180 pagine del volume appare qualcosa come 1.500 nomi di atleti, tecnici e dirigenti che hanno scritto una porzione più o meno rilevante della storia dell’atletica nella Tuscia, e molti di essi potranno riscoprirsi in una delle tante immagini a corredo.
Alla presentazione, a cui daranno anche il loro contributo Sergio Burratti, Rossella Lodesani, Massimo Chiusaroli, fondatori insieme a Misuraca dell’Atletica Viterbo nel 1981 ed Ermanno Tronti e Fabrizio Maiolati, presidente e vicepresidente dell’Atletica Alto Lazio, si potrà accedere solo su invito viste le restrizioni legate al Covid ed alla capienza della sala.