“Ricercare in cinque tempi” è l’appuntamento annuale della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia nato nel settembre 1994 che quest’anno vedrà la scuola coinvolta a celebrare il trentennale della scomparsa di Miles Davis. Miles Davis muore Santa Monica il 28 settembre del 1991, lasciando un vuoto incolmabile nel panorama della musica contemporanea. Trombettista sopraffino, compositore importantissimo e instancabile sperimentatore, Miles Davis, ha esplorato, allargato e superato i confini della musica jazz e della musica popolare del XX secolo, nel corso di una manciata di decenni.
Quella del geniale musicista afroamericano è una vicenda umana e musicale talmente ampia che risulta difficile da contenere e descrivere. Una parabola musicale vasta e visionaria che viaggia attraverso gli esordi nel be-bop, le esplorazioni dell’hard-bop e del cool jazz, le colonne sonore, l’impulso iniziale al jazz-rock e la fusion, influenzando intere generazioni di musicisti.
Miles Davis fu un indefesso sperimentatore che, spesso sfidando l’opposizione della critica specializzata, indicò nuove strade musicali contribuendo alla formazione di un enorme numero di artisti di grande importanza e di migliaia di studenti di musica alle prese con i suoi capolavori, lasciando indelebili tracce perfino nella storia del costume.
Proprio per questo in occasione del trentennale della morte, la Scuola Popolare Di Musica Donna Olimpia ha pensato di dedicare una serie di iniziative per onorare la memoria di uno dei personaggi più influenti della storia della cultura e delle arti.
In primis con uno speciale omaggio, ad opera dell’Orchestra di Villa Pamphilj diretta dal M° Fabrizio Cardosa composto dalla registrazione di brani tratti dal repertorio di Miles Davis, riarrangiati, contenuti nell’EP e mini documentario 30 Miles, che verrà presentato durante il concerto dell’orchestra domenica alle ore 17.
Nell’ambito della due giorni, oltre al consueto open day nel quale i ragazzi potranno provare strumenti, anche un concerto didattico speciale per la primissima infanzia (0-4 anni), domenica alle ore 11, con i MUSICULLANTI in “a tutto Jazz” .
Domenica ci sarà anche un momento particolare per ricordare un amico e storico allievo della Scuola Luca Vatteroni recentemente scomparso. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e per i due concerti domenicali è necessaria la prenotazione.
Obbligo del Green Pass a partire dai 12 anni di età. Info e prenotazioni: SPM Donna Olimpia: tel 06 58202369