Riceviamo e pubblichiamo
Anche questo anno il Club Motociclisti Etrurian di Tarquinia organizza il consueto motoraduno. Questa volta la manifestazione si svolgerà su due giorni, ossia il 28 ed il 29 agosto: nel pomeriggio della prima giornata si parlerà di mototurismo con alcuni grandi motoviaggiatori e nella seconda giornata si svolgerà il raduno vero e proprio .
Nella pomeriggio di sabato ci sarà l’incontro dibattito sul tema del mototurismo, a cui interverranno oltre al sindaco ed all’assessore al turismo del Comune di Tarquinia e ad alcuni tra i motociclisti più rappresentativi a livello nazionale ed internazionale anche due motociclisti locali.
Saranno presenti Miriam Orlandi, unica donna al mondo ad essere andata a Capo Nord con una moto elettrica e protagonista di un viaggio dalla Terra del Fuoco all’Alaska, nonché autrice del libro “Io parto”; Francesco Langiulli, giovane emergente del mototurismo nazionale oltre che youtuber ed autore di video di eccellente livello, che racconterà le sue esperienze di viaggio; Lando Fioroni, redattore del sito noibiancocelesti e dirigente della sezione SS Lazio Motociclismo ed in fine un motociclista locale da poco approdato a Tarquinia, Mario Curi, che con le sue Moto Guzzi ha attraversato il nord Europa.
“L’incontro – dice il presidente del Club Alfonso D’Antonio – è finalizzato a diffondere tra i giovani ed i meno giovani l’interesse per la passione della moto legandola alle bellezze storiche e naturali dei territori italiani e, perché no, di tutta la terra, dimostrando che non ci sono limiti alla possibilità di scoprire e visitare altre nazioni ed altri popoli anche in età più avanzata”.
“Il motociclismo – prosegue D’Antonio – è tra le massime espressioni di libertà e regala benessere e relax, oltre che gioia. Quando si è in sella si sperimenta il piacere di un rapporto speciale con il quadro esterno. I vincoli, infatti, sono minori rispetto ad altri mezzi di locomozione e questo apre più spazio alla volontà personale, ai sogni e, in definitiva, alla qualità dell’esperienza”.
Nella giornata di domenica a Piazza delle Naiadi, al Lido di Tarquinia, si svolgerà il tradizionale motoraduno che vedrà giungere le moto da tutto il comprensorio per essere ammirate dagli appassionati e dai visitatori giovani e meno giovani.
L’evento, che inizierà alle otto e trenta della mattina di domenica, prevede sin dalle prime ore della mattina l’arrivo dei motociclisti che sosteranno nella piazza per poi partire verso le ore 10 e 30 per un piccolo giro cittadino con rientro al Lido, sostando per la tradizionale pausa pranzo in piazza delle Naiadi, così che le moto possano essere ammirate dai visitatori. Nel corso della mattinata saranno presente anche Miriam Orlandi e Francesco Langiulli.
Nel pomeriggio la manifestazione si sposterà nel lotto angolo Viale dei Navigatori – Viale delle Sirene per consentire una esibizione di moto da cross degli amici del Club Bandit di Tarquinia ed altri interessanti veicoli oltre ad una esibizione di bambini con le biciclette fuoristrada. Il tutto terminerà alle ore venti con i consueti saluti e l’arrivederci al prossimo anno.