Riceviamo e pubblichiamo
Sabato 26 giugno, a Santa Fiora, a partire dalle 17, si terrà la Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia dedicata, quest’anno, al sommo poeta Dante Alighieri con iniziative a tema dantesco per le vie del borgo.
Santa Fiora, che nel Medioevo era una contea Aldobrandesca, viene citata da Dante Alighieri nel Canto VI del Purgatorio. La Notte Romantica aprirà alle 17 in piazza Garibaldi con l’intrattenimento per bambini: “cantastorie con dedica a Dante”. Dalle ore 18,00 in via dell’Olmo, piazza dell’Olmo e piazza San Michele sarà possibile “percorrere” la Divina Commedia, entrando nell’Inferno, passando per il Purgatorio e alla fine uscendo a riveder le stelle nel Paradiso.
Il borgo sarà animato da spettacoli a tema dantesco che stupiranno i visitatori dei gironi. I locali accoglieranno gli ospiti con aperitivi ispirati a Dante e alla Divina Commedia, accompagnati dalla musica romantica che dalle 19 inonderà le vie del paese. Per chiudere la serata un dolce speciale ideato per l’occasione dallo chef Simone Rugiati.