Glenda Fiorentini e Guido Arsenti sono i vincitori della XXIII edizione della Maratonia di Tarquinia, svoltasi stamani nel centro storico della Città tirrenica con la tradizionale organizzazione di Atletica ’90 Tarquinia. I due atleti hanno tagliato per primi il traguardo al termine di due gare del tutto diverse dal punto di vista dell’andamento.
Tra le donne, infatti, la giovane podista di Civitavecchia è riuscita, a metà gara, a fare il vuoto, vivendo del tutto in solitaria l’ultimo giro dei tre previsti e rifilando un minuto e ventuno secondi di distacco a Rosa Berni (Liberi Podisti) giunta seconda e, per l’ennesima volta, sul podio tarquiniese. Silvia Lucchetti (Atletica Tuscania Etrusca) s’è guadagnata il terzo posto. 47’ e 22” il tempo impiegato dalla vincitrice per chiudere la propria fatica sugli 11 kilometri tarquiniesi.
Tra gli uomini, invece, Arsenti (Alto Lazio) ha dovuto sudare e non poco per contenere il ritorno di Gian Piero Atanasi (LBM Sport Team), che dopo aver perso qualche metro nel secondo giro, era riuscito a ricucire lo strappo sino a giocarsi la volata finale. Un solo secondo, sul traguardo, ha diviso i due rivali (39’ e 01” il tempo del vincitore), saliti sul podio assieme a Luca Scardetta, terzo, per il Bolsena Forum.
La Maratonina di Tarquinia è ormai un appuntamento tradizionale del panorama sportivo cittadino, ed uno dei più longevi eventi nel calendario della Città etrusca: l’organizzazione è, sin dalla prima edizione, nel 1990, curata da Atletica ’90 Tarquinia, con il patrocinio del Comune e dell’Università Agraria di Tarquinia e la collaborazione del CONI – Comitato Provinciale di Viterbo, della FIDAL e della UISP. La gara, peraltro, è valida anche come Memorial Romano Governatori, Trofeo AVIS e prova del calendario annuale del CorrinTuscia.
Atletica ’90 ringrazia vivamente tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione, a partire dai volontari impegnati sul percorso e nelle iscrizioni e premiazioni sino agli sponsor: Galleria del Tempo. C.C. Gioielli – Outlet del Gioiello, Tenuta Sant’Isidoro, ISLA srl, Edilizia Conti, Parati Etruria, ASD Gymstar, Giove Gas, Matteucci Raffaele, Ditech, Master Car, Velka sas, Ferruccio Tessuti biancheria e tendaggi, Zona Olimpica Viterbo, Panificio Bonifazi, Formula Auto, Jacopucci Gomme, Officina Orrù Manfredi, Assicurazioni Silvio Tini, Nuova Idrotermica, Seredil, Pizzeria Caffetteria Mauro, Mondo Cane, Bar Aurelia, L’Etruschetto, Infissi Sparvoli Sante, Impresa Edile Leardini Fabrizio.
On line la classifica a questo link. A breve disponibili le foto dell’evento.