Ancora pochi giorni: scade infatti il 19 febbraio il termine per rispondere al bando del Ministero dell’Istruzione per assistenti di lingua italiana all’estero.
Gli assistenti di lingua svolgono la loro attività sotto la guida del docente di lingua italiana al quale sono affiancati nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione. Devono operare “con disponibilità e spirito di iniziativa”, nella consapevolezza che “la qualità del lavoro svolto può fornire un piccolo ma significativo contributo alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana nel Paese ospite”. In particolare, si richiede all’assistente “un supporto didattico specifico per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative riferite al parlato. Infatti, l’assistente deve dare priorità alle attività di comprensione/produzione/interazione orali non trascurando di trattare argomenti di cultura e civiltà secondo un approccio interculturale, utilizzando il più possibile documenti autentici, risorse digitali e strumenti tecnologici”.
Il bando non chiarisce il numero esatto dei posti disponibili per il prossimo anno scolastico perché esso sarà reso noto dalle autorità competenti dei Paesi partner nel corso del 2021.
L’attività dell’assistente di lingua copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata per uno soltanto tra i Paesi di destinazione. L’indicazione di più Paesi comporta l’esclusione dalla selezione. La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 23,59 del 19 febbraio esclusivamente tramite l’applicazione disponibile alla voce “Vai all’Applicazione” presente nella pagina dedicata all’iniziativa