di Riccardo Rubbi
In un panorama dove ormai la corsa per il raggiungimento degli standard imposti dalle nuove normative sull’inquinamento si fa sempre più competitiva, la General Motors annuncia di voler eliminare completamente i motori termici puri dalla sua gamma di produzione.
Ad oggi, la mix di prodotti con motore puramente termico ammonta al 98% dell’intera produzione, ma lo storico gruppo automobilistico di Detroit annuncia che, entro il 2035, fornirà sul mercato solo vetture completamente elettriche, collaborando inoltre con diversi partner per fornire nel mondo le migliori strutture e soluzioni di ricarica.
Il piano è già in atto. Il gruppo americano annuncia già il primo step al 2025, anno nel quale la sua produzione vedrà presenti 30 nuove vetture a batteria (fra ibridi plug-in ed elettrici). Inoltre, è stato annunciato un piano d’investimenti per 27 miliardi di dollari impiegati, entro i prossimi cinque anni, in aree di sviluppo quali miglioramenti della tecnologia elettrificata, guida autonoma e miglioramento degli standard di sicurezza presenti sulle vetture.