Un parco a ricordo dei morti delle Foibe e della Shoah: a Tarquinia la proposta dell’assessore Tosoni

(f.e.) Un parco a ricordo dei morti delle Foibe e della Shoah. La giunta ha deliberato ieri mattina un concorso di idee per la realizzazione dei monumenti che ricordino le foibe e la shoah all’interno del Parco delle Mura.

A spiegare l’iniziativa è l’assessore alla Cultura e Turismo Martina Tosoni. “Interpretando il desiderio espresso da molte associazioni e da molti cittadini è intenzione bandire un concorso di idee per la realizzazione di un monumento/opera da inserire in un’area del Parco delle Mura che verrà denominato Giardino della Memoria e del ricordo. Istituire un luogo unico comune dove celebrare, ognuna nelle sue date, queste tragiche ricorrenze e riflettere su ciò che è accaduto, per non dimenticare”.

Il consigliere Maurizio Conversini chiede che le opere vengano commissionate ad artisti locali ed in particolare vengano ben specificati i costi “per evitare che come successo con i cavalli alati, i costi di impianto siano maggiori dei costi dell’opera”. Il consigliere Celli (PD) chiede di coinvolgere nell’iniziativa l’Associazione Semi di Pace che già dato vita ad un memoriale della Shoah.