Giorno della Memoria, le iniziative della commissione Pari Opportunità del Comune di Monte Argentario

Riceviamo e pubblichiamo

La commissione Pari Opportunità del Comune di Monte Argentario, in occasione della Giornata della Memoria che si celebra il 27 gennaio di ogni anno, dato il permanere dell’emergenza Covid che limita la possibilità di intraprendere iniziative per rendere omaggio alle vittime di quel tragico e oscuro periodo della storia e per conservarne la memoria, propone la visione di due video.

I filmati sono disponibili sul canale Youtube https://youtu.be/yHCd-f8vsrM  del Comune accessibile dall’home page del sito istituzionale e sui canali social della Commissione.

Il primo video è la testimonianza di Liora Reich, figlia di Samuel Reich sopravvissuto alla Shoah. Il secondo è frutto del lavoro artistico dell’attore Matteo Guerra e della film-maker Alice Coiro intitolato “Nell’abisso”.

Così la Commissione Pari Opportunità di Monte Argentario presenta l’iniziativa per la Giornata della Memoria: si tratta di un progetto che ha la finalità di tenere sempre vivo il ricordo, e tributare il doveroso omaggio alle vittime e a quanti si opposero al progetto di sterminio nazista, sacrificando la propria libertà e la propria vita. Il giorno della memoria fu istituito dal parlamento italiano, con la legge n.211 del 2000 e in tutto il mondo il 2005 fissando la data il 27 gennaio, data in cui l’armata rossa è entrata nel campo di Auschwitz. In Italia, in Europa e nel mondo sono in aumento forme di intolleranza, odio e aggressività verso persone e comunità motivate da differenze religiose, etniche e nazionalismi, da condannare senza riserve.

“Noi della commissione contrastiamo tutto ciò con la cultura, la conoscenza e la democrazia.  Nel corso della storia ci sono stati tanti genocidi:  Armeni in Turchia, Cambogia dei comunisti, deportazioni di Stalin. Quello che rende unica la Shoah è il fatto che si trattò di un genocidio razziale, ben organizzato, con impianti efficienti per sterminare un popolo intero nel cuore dell’Europa”.

“Se comprendere è impossibile ,conoscere è necessario”  PRIMO LEVI

“La commissione ringrazia il Sindaco e l’amministrazione comunale che ha permesso di organizzare questo evento video online perché ,causa pandemia, non è stato possibile farlo in presenza. I ringraziamenti vanno anche a Matteo Guerra e Alice Coiro esecutori del lavoro con testimonianze e letture di poesie”.