Alcuni appuntamenti nei borghi della Tuscia viterbese nel weekend del 23, 24 e 25 ottobre, come presentati dal sito istituzionale della Provincia di Viterbo.
Acquapendente, La stagione del Teatro Boni 2020/2021
Dopo il debutto con Nathalie Caldonazzo e Francesco Branchetti, la stagione del Teatro Boni di Acquapendente, diretta da Sandro Nardi e realizzata in collaborazione con il Comune di Acquapendente e con il sostegno della Regione Lazio, prosegue con “Il caso Dorian Gray” di Giuseppe Manfridi, con Manuele Morgese, una produzione Teatro Zeta. Appuntamento sabato 24 ottobre 2020 alle ore 21.00.
In questo spettacolo vengono messe in risalto le tre personalità dei protagonisti del testo di Oscar Wilde – Henry, Basil e Dorian – e del loro comportamento in relazione alla stessa storia che li accomuna tutti. In questa reinvenzione drammaturgica dell’opera, il ruolo di Dorian Gray, che nel romanzo di Wilde assurge come protagonista assoluto, equipara quello degli altri due in uno smontaggio della trama narrativa ripensata nei termini di un’indagine processuale. Al centro dell’inchiesta, un mistero dall’intreccio tanto articolato da non essere noto, nella sua interezza, a nessuno dei tre.
Henry, Basil e Dorian si avvicenderanno, così, in una serie di deposizioni corrispondenti ad altrettante visioni dei fatti. A tre punti di vista che, congiunti, offriranno allo spettatore la chiave di questo formidabile enigma, teatralmente concepito come una virtuosistica partitura per attore solista. L’incalzare del ritmo, sempre più marcato nel passare da un movimento all’altro, è tale da far maturare una suspense imprevista, e le atmosfere gotiche in cui matura la vicenda finiranno ben presto con l’assumere i connotati di un noir senza precedenti.
Tutte le date in programma prevedono posti limitati e prenotazione obbligatoria, con accesso, accoglienza e sedute organizzati nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19. Il Teatro Boni di Acquapendente è in Piazza della Costituente 9. Per informazioni, prenotazioni e biglietti: www.teatroboni.it – 0763.733174 – 334.1615504. Biglietti in vendita anche sul circuito Vivaticket.
*** ( ) ***
Sutri, Beethoven Festival
Chiesa di San Francesco
Sabato 24 ottobre ore 18 il concerto conclusivo (ingresso libero), renderà omaggio alla grande pianista e didatta Giuliana Brengola Bordoni a cento anni dalla nascita e sarà affidato a giovani e talentuosi pianisti allievi del Liceo Musicale “S. Rosa da Viterbo” che eseguiranno capisaldi del repertorio pianistico di Beethoven, Liszt, Brahms, Debussy e Scrjabin.
Info: www.beethovenfestivalsutri.com
*** ( ) ***
Viterbo, Festival di musica classica I Bemolli sono blu 2020
Chiesa di San Silvestro, Piazza del Gesù (tutti i concerti alle ore 18)
a cura dell’Associazione Musicale Muzio Clementi con la direzione artistica del Maestro Sandro De Palma
Venerdì 23 ottobre:
Un duo straordinario per un concerto da non perdere con Massimo Mercelli, flauto e Nicoletta Sanzin, arpa
J.S.Bach (1685-1750): Sonata in Mib BWV 1031 (allegro moderato, siciliano, allegro)
C.P.E. Bach (1714-1788), Hamburger sonate, Allegretto, Rondò: presto
G.Rossini (1792-1868): Variazioni su un tema da “Tancredi”
C. Debussy (1862-1918): Six epigraphes e deux preludes (La fille aux cheveau de lin, Arabesque)
J. Williams (1932): “Schindler’s list” Tema di Schindler-Jewish town-Remembrabces
N. Rota (1911-1979): Sonata, allegro molto moderato, andante sostenuto, allegro vivace con spirito
Giovedì 22 ottobre: Celestiali lunghezze: Andrea Padova, pianoforte
Franz Schubert, Momenti musicali D780
Robert Schumann, Sonata No. 1 in fa diesis min. op. 11
Introduzione: Un poco Adagio; Allegro; Aria; Scherzo e Intermezzo; Finale
***
Festival di musica classica I Bemolli sono blu 2020, sezione I Suoni dello Spirito
Abbazia di San Martino al Cimino
Sabato 24 ottobre ore 19:00: L’ inCanto della preghiera
Primo appuntamento con la Musica Sacra con il coro Musica Reservata diretta da Roberto Ciafrei
***
Festival di musica classica I Bemolli sono blu 2020, sezione I giovani talenti
Chiesa del Gesù
Domenica 25 ottobre ore 18:00: Un incontro impossibile
Il pianista Matteo Biscetti si cimenta con programma che accosta Schubert a Prokofiev con trascrizioni schubertiane di quest’ultimo
F. Schubert, Sonata in la minore op.164 D537
I. Allegro ma non troppo; II. Allegretto quasi Andantino; III. Allegro vivace
Schubert/Prokofiev, Waltzes
S. Prokofiev, Sonata n.3 op. 28 in la minore
Info: www.associazioneclementi.org; tel. 328 7750233
*** ( ) ***
Festival internazionale di teatro “Quartieri dell’arte”
Dal 23 al 25 Ottobre 2020, a partire dalle 16.00 – Palazzo Gallo – Bagnaia
I Veber
Un ciclo drammaturgico a cura di Gabriele Paupini. ALT QVM in collaborazione con il Festival
23 Ottobre 2020 a partire dalle ore 18.00 – Palazzo Gallo – Bagnaia
Cecco del Caravaggio di Gian Maria Cervo e Francesco Di Mauro. Caravaggio e il teatro
23 e 24 Ottobre ore 21.00, 25 Ottobre ore 20.30 – Palazzo Gallo – Bagnaia
I morti non muoiono. Un amico di un amico è un mio amico
Di Gianni Politi, regia di Riccardo Festa. Una coproduzione del Festival con Urteatro e La Dramaturgie
24 e 25 Ottobre 2020 a partire dalle 16.00 – Palazzo Gallo – Bagnaia
Cecco del Caravaggio di Gian Maria Cervo e Francesco Di Mauro
The Cecco Cycle. Poesie di Albert Ostermaier
Info: https://quartieridellarte.it/programma-2020/
*** ( ) ***
Montefiascone. Est Film Festival
Cinema Multisala Gallery, via Cardinal Salotti
Giovedì 22 ottobre 2020, ore 21.00
Proiezione del film L’agnello, regia di Mario Piredda. A seguire incontro con il regista
Venerdì 23 ottobre 2020, ore 21.00:: premiazioni Est Film Festival 2020 Arco d’Oro miglior lungometraggio e Arco d’Argento miglior documentario
Ore 21.30: Proiezione film vincitore Est Film Festival 2020 Arco d’Oro Est Film Festival
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Info:www.estfilmfestival.it
*** ( ) ***
Tarquinia, Pagine a colori 2020
Sara la compagnia toscana “Giallo Mare Minimal Teatro” a inaugurare sabato 24 ottobre 2020, dalle 17,30, al teatro Rossella Falk di Tarquinia, la 15esima edizione di “Pagine a colori” dal titolo “SiAmo LegAmi”.
Lo farà con lo spettacolo “Di segno in segno”, per testi, allestimento e regia di Vania Pucci. Rivolta ai bambini tra i 3 e i 10 anni, la rappresentazione “è il pretesto per cercare di gettare uno sguardo sul mondo, e allora si cerca di capire, di “spiegare” questo mondo fin dalla sua nascita, da quando era piccolo “tanto da stare in una mano”, attraverso una serie di domande sul perché del giorno, della notte, delle stelle, del cielo, dell’acqua, dell’aria, della terra.
Sullo sfondo del palcoscenico, usato come un grande schermo, linee, segni e disegni realizzati dal vivo da una illustratrice aiuteranno a raccontare una storia fantastica, che unisce parole e immagini.
Giallo Mare Minimal Teatro è una compagnia di Empoli molto apprezzata e conosciuta che, fin dalla sua costituzione, ha realizzato un costante percorso di ricerca drammaturgica e scenica incentrata sul recupero di alcuni particolari aspetti della tradizione teatrale e su una originale rilettura della tradizione con gli strumenti della contemporaneità.
Fondata da Renzo Boldrini e Vania Pucci, “Giallo Mare Minimal Teatro” si è sempre caratterizzato per la sua capacità di essere un punto di partenza o di coagulo di progetti (Teatro di Appuntamento, Progetto Teleracconto) che hanno visto la compagnia essere scena d’incontro fra artisti che provengono sia dal mondo del Teatro che da svariate discipline comunicative, quali le Arti plastiche e visive, la scena elettronica, il mondo del video e della musica.
Per garantire il rispetto di tutte le disposizioni anticovid il teatro “Rossella Falk” avrà una capienza notevolmente ridotta.
La prenotazione per assistere allo spettacolo è obbligatoria chiamando ai numeri 0766 849283 o 0766 849284 o scrivendo a cultura@tarquinia.net. “Pagine a colori” è organizzato con il sostegno della Regione Lazio e del Comune di Tarquinia (Assessorato alla cultura e biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”), in collaborazione con l’Associazione “Una Primavera per Tarquinia”, l’UniCOOP Tirreno – sezione soci Etruria e L’IISS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia.
Per rimanere aggiornati sulle iniziative del festival è possibile visitare il sito www.pagineacolori.it o la pagina facebook “Pagine a colori festival”.
*** ( ) ***
Tuscania. Le giornate del FAI d’autunno – La città degli artisti
Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020
Un museo diffuso da vivere e scoprire, attraverso gli artisti che sono nati o hanno scelto Tuscania come luogo per esprimere la propria creatività artistica. La cittadina della Tuscia apre al pubblico le dimore, gli studi, gli atelier e le mostre di Antonio Fraddosio, Alessandro Kokocinski, Bonaria Manca, Gino Bernardini, Giovanni Tommasi Ferroni e Aleksandar Stamenov.
Ingresso nei luoghi aperti dalle ore 10.00 alle ore 17.00. E’ consigliata la prenotazione.
Info: www.fondoambiente.it