Alcuni londinesi potrebbero avere la fortuna di ammirare le famose RAF Red Arrows questo fine settimana mentre eseguono un flypast sui cieli della capitale: l’esibizione fa parte della commemorazione del 75 ° anniversario del VJ Day per il 2020.
Il VJ Day (Giorno della Vittoria sul Giappone) è celebrato per segnare la fine della seconda guerra mondiale: la gran parte delle persone celebra il VE Day (Vittoria in Europa) a maggio per segnare la fine della guerra, tuttavia a quel tempo migliaia di soldati stavano ancora combattendo in Estremo Oriente. Nonostante la guerra in Europa fosse infatti finita, c’erano ancora combattimenti in corso nell’Asia-Pacifico, dalle Hawaii all’India nord-orientale.
I combattimenti terminarono il 15 agosto 1945, quando il Giappone si arrese, e da allora si festeggia il VJ Day. Per celebrarne il 75 ° anniversario, le Red Arrows britanniche effettueranno domani diversi voli, come riferisce Essex Live.
Alle 17, in particolare, gli aerei Red Arrow decolleranno per il loro terzo e ultimo volo della giornata, questo è quello che sorvolerà Londra. Partendo da Cardiff alle 17:00, attraverseranno il paese, sorvolando Newbury e raggiungendo il Surrey alle 17:27, poco prima di arrivare a Londra.
Le frecce rosse voleranno prima sul sud-ovest di Londra, passando sopra Richmond alle 17:28. Entro un paio di minuti raggiungeranno il centro di Londra, sorvolando Chelsea alle 17.30. L’impressionante spettacolo si dirigerà quindi verso l’Essex, passando per Chelmsford alle 17.35 circa.