Saranno allentate oggi le regole di quarantena per le persone che tornano o visitano il Regno Unito da determinati paesi del mondo: il governo del Regno Unito ha pubblicato un elenco di 76 paesi e territori, tra cui Italia, Francia, Spagna e Germania, da cui le persone che arrivano in Inghilterra non dovranno più autoisolarsi per 14 giorni.
Gli Stati Uniti, la Thailandia e la Cina sono tra i nomi più “illustri” che non compaiono nell’elenco, così come anche il Portogallo. I passeggeri dovranno comunque fornire le informazioni di contatto all’arrivo in Inghilterra.
L’elenco completo dei paesi è il seguente:
Andorra
Antigua e Barbuda
Aruba
Austria
Australia
Bahamas
Barbados
Belgio
Bonaire, Sint Eustatius e Saba
Croazia
Curacao
Cipro
Repubblica Ceca
Danimarca
Dominica
Isole Faroe
Fiji
Finlandia
Francia
Polinesia francese
Germania
Grecia
Groenlandia
Grenada
Guadeloupe
Hong Kong
Ungheria
Islanda
Italia
Giamaica
Giappone
Liechtenstein
Lituania
Lussemburgo
Macau
Malta
Mauritius
Monaco
Olanda
Nuova Caledonia
Nuova Zelanda
Norvegia
Polonia
Riunione
San Marino
Serbia
Seychelles
Corea del Sud
Spagna
St Barthélemy
St Kitts e Nevis
Santa Lucia
St Pierre e Miquelon
Svizzera
Taiwan
Trinidad e Tobago
Turchia
Città del Vaticano
Vietnam
Il governo scozzese ha invece prodotto un elenco di 39 paesi, che non include la Spagna.Il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon ha affermato che la “decisione difficile” è stata guidata dalle prove in relazione alla persistenza del coronavirus.
Nel frattempo, i turisti britannici vengono sollecitati dal governo a evitare di viaggiare su navi da crociera. Giovedì, il Foreign and Commonwealth Office (FCO) ha rilasciato una dichiarazione in cui consigliava alle persone di non imbarcarsi per la pandemia. L’FCO si è impegnata a “continuare a rivedere” la sua posizione sulle crociere, che si basa “sulla consulenza medica” di Public Health England.