In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza per l’autismo 2020, nell’impossibilità di costruire eventi pubblici e socializzanti come negli anni precedenti, Giuliaparla, onlus romana che si occupa di autismo ed educazione comportamentale, ha organizzato una diretta facebook e radiofonica di tre ore e mezza, ospitando all’interno di questo spazio i contributi di numerose persone con autismo, familiari, operatori, cittadini, musicisti e cantautori.
É stata un’esperienza molto gratificante, seguita in diretta e in differita da circa cinquemila radio/facebook spettatori e che ha ricevuto nelle ore immediatamente successive numerosissimi feedback entusiastici. Lo staff radio che ha ospitato l’evento, consentendo a Giuliaparla di utilizzare le frequenze di Astarebene, ha suggerito alla cooperativa di tornare in onda settimanalmente e ragionare su un format dedicato all’autismo.
“In questo momento così delicato, – spiegano dalla cooperativa – e sempre alla ricerca di idee innovative che possano raggiungere e coinvolgere il maggior numero possibile di persone con autismo, l’idea di continuare a fare radio ci è piaciuta e abbiamo deciso di lavorare realmente a una trasmissione settimanale, che abbiamo chiamato “Qualcosa è cambiato”, titolo di un film del 1988 pluripremiato agli Oscar e considerato uno dei migliori film di tutti i tempi. Uno scrittore bizzarro e condizionato da una serie inelencabile di ossessioni scopre l’amicizia e l’amore, finendo col modificare caratteristiche di se stesso apparentemente immutabili”.
“La radio, – continua Giuliaparla – a differenza di altri mezzi di partecipazione sociale che abbiamo già sperimentato, ci permette di arrivare in tutto il mondo. Ci hanno seguito amici dalla Spagna, dall’Uruguay, dalla Francia e da ogni parte d’Italia e ci auguriamo che il pubblico aumenti ulteriormente”.
“Qualcosa è cambiato” va in onda tutti i sabati dalle 16 alle 18 e dopo aver trasmesso da casa nella fase di lockdown adesso si sposta, portando la trasmissione in luoghi che permettano alla comunità anche di raggiungere e intervenire fisicamente. E oggi, 27 giugno, sarà in onda dal Capolinea Caffè di Tarquinia, in una puntata trasmessa sulla pagina facebook “Giuliaparla Autismo” e in radio su “Astarbene.com”.
Il progetto coinvolge tutti i soci e collaboratori della cooperativa, ma in particolare Paolo, psicologo con esperienza di speaking radiofonico, Peppe, educatore e musicista, Simona, responsabile delle risorse umane di Giuliaparla e rappresentante legale del progetto relativamente a contenuti e ospiti, e Arturo, bambino con autismo di 9 anni performer all’interno della trasmissione.