Riceviamo da Eleonora Sacconi e pubblichiamo
Il 14 gennaio presso la Regione Lazio era stata fissata la prima riunione della Conferenza di consultazione per la VAS (Valutazione Ambientale Strategica) relativa al Piano dei Porti regionale; ultimo passaggio fondamentale per l’approvazione del Piano dei Porti, dove la Tuscia vede candidati due Comuni per ospitare il porto turistico, Tarquinia e Montalto di Castro.
Erano presenti tutti i Comuni costieri del Lazio, Tarquinia con il Sindaco Giulivi, Montalto assente.La lettera ufficiale di convocazione è arrivata al protocollo del Comune il 19 dicembre scorso; dov’era il Vice Sindaco Luca Benni, Sindaco facente funzioni, nonché Assessore all’Urbanistica di Montalto?
La riunione era di estrema importanza, perché aveva lo scopo di iniziare a definire i riferimenti concettuali ed operativi attraverso i quali si andrà a sviluppare la VAS, che ha lo scopo di definire la compatibilità sotto il profilo ambientale dei siti dove far nascere o meno i porti turistici.
Gli assenti, si sa, non possono mai far valere le loro buone ragioni, gli assenti, si sa, hanno sempre torto. Ma se non interessa a Montalto la realizzazione del Porto turistico, a chi deve interessare? Agli altri sicuramente! Uno in meno, c’è più spazio per tutti gli altri.
In politica nulla è casuale, nulla accade per caso e la conclusione è che l’assenza diLuca Benni non sia stata una spiacevole dabbenaggine, ma certamente sia stata determinata da una sua precisa volontà: quella di fare in modo che Montalto di Castro non abbia mai il suo Porto turistico. A quale logica politica, di sviluppo economico e sociale risponda questo atteggiamento non ci è dato sapere, ma è giusto che i cittadini sappiano in modo da capire chi è e che cosa fa chi hanno eletto, qual è il comportamento di chi ha riscosso elettoralmente la loro fiducia.E qui, senza dubbio, è stata tradita.
Dobbiamo concludere che le mancanze precedenti, a questa non furono una fortuita quanto sciagurata distrazione, ma rispondevano alla precisa volontà dell’Assessore Luca Benni, cioè quella di scongiurare la realizzazione del Porto turistico a Montalto di Castro, Pescia compresa. A questo punto una domanda sorge spontanea, Ma l’assessore, secondo voi quale idea disviluppo ha? Sempre ce l’ha un’idea di sviluppo! A pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca quasi sempre, evitiamo però di supporre quale possa essere la risposta. E’ bene che i cittadini si informino e riflettano. Riflettete cittadini, riflettete…. e se riuscite perlomeno voi pretendete delle risposte.
Eleonora Sacconi