Domani, giovedì 5 dicembre, sarà una giornata nera oer i trasporti nell’Ile-de-France, a causa dello sciopero indefinito contro la riforma delle pensioni. La serrata, che inizierà nelle prime ore di servizio di giovedì mattina sulla rete RATP, avrà molto seguito. Per quanto riguarda la SNCF nell’Ile-de-France, i disordini inizieranno oggi, mercoledì, sulla linea P e sulla RER E, dalle 19:00.
In totale, il traffico sarà notevolmente ridotto e talvolta inesistente. Undici linee della metropolitana e due linee Transilien saranno totalmente chiuse giovedì.
“Al fine di garantire un servizio minimo ai passeggeri nelle ore di punta (6.30-9.30 e 17-20), RATP ha predisposto un piano di trasporto che concentra le risorse umane sulle linee principali della rete (RER A e B, linee 1 , 4, 7, 9 e 14 della metropolitana) “, annuncia la compagnia. È probabile che vengano apportate modifiche fino a giovedì mattina, afferma il RATP. Per tutti questi motivi, il RATP e la SNCF consigliano di posticipare i viaggi questo giovedì nell’Ile-de-France e nel resto del paese.
Anche su RER e Transilien il servizio sarà estremamente disturbato: i treni viaggeranno solo nelle ore di punta (6.30-9.30 / 17.00-20.00). Le stazioni RATP saranno chiuse al di fuori di questi orari. Sulla RER A, previsto 1 treno su 2 solo nelle ore di punta. Sugli assi Cergy e Poissy, gestiti dalla SNCF, 3 treni all’ora, interconnessione fornita alla Nanterre University. Sulla RER B, 1 treno su 3 solo nelle ore di punta nella parte meridionale. Interconnessione interrotta alla Gare du Nord. Nella parte settentrionale della RER B (dalla Gare du Nord), gestita dalla SNCF, un treno su cinque per tutto il giorno.