Siglato ieri l’accordo tra la Zona Olimpica di Bruno Buzzi e l’Atletica Viterbo del presidente Giuseppe Misuraca, che consente la nascita della nuova società di atletica, l’Asd Zona Olimpica Atletica Viterbo.
La nuova società, affiliata nel 2012 alla FIDAL di Viterbo, raccoglie tutta l’esperienza maturata fin dal lontano 1981 (anno della sua prima affiliazione su felice intuizione dei proff. Burratti, Chiusaroli e Misuraca), passando dalla originaria denominazione di UISP Atletica Viterbo a Axia UISP Atletica Viterbo, Simet Atletica Viterbo, Labirinto Atletica Viterbo, Finass Atletica Viterbo, fino alla attuale.
Già in passato la zona Olimpica di Viterbo aveva sempre dato un grande supporto tecnico alla squadra viterbese, grazie alla ricchezza del materiale specialistico nel settore running ed atletica, disponibile nel suo punto di vendita in via Garbini a Viterbo, ed il passo quindi è stato breve, completando la sua presenza nel panorama della atletica provinciale, avviato lo scorso anno con la nascita della squadra di Running “Zona Olimpica Team”, affiliata alla UISP Provinciale di Viterbo.
La nuova società svolgerà una ricchissima attività in ambito giovanile nelle categorie federali Esordienti/Ragazzi e Cadetti a partire dai 5 fino ai 15 anni con allenamenti da Lunedì a Sabato, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso l’impianto comunale del Campo Sportivo di Viterbo e potrà contare sulla presenza continua in campo di ben 13 tecnici federali ed insegnanti di Educazione Fisica coordinati dalle prof.sse Rossella Lodesani e Monica Condurelli.
Dalla società in passato sono usciti i migliori talenti dell’atletica viterbese, ai vertici dell’atletica italiana, con numerose presenze in ambito internazionale, e con la partecipazione di alcuni di loro anche ai Campionati Europei e Mondiali di specialità come nel caso di Omar Sacco, Umberto Mannucci, Mara Misuraca e Diego Centi.
Attualmente sono numerosi i giovanissimi inseriti ai primissimi posti nelle classifiche nazionali in numerose specialità e la speranza è che possano, sotto la guida attenta dei loro allenatori, emulare i risultati agonistici ottenuti in passato dai loro predecessori.
Al di là degli importanti risultati agonistici ottenuti a livello individuali e di squadra, rimane molto forte lo spirito partecipativo di questa bellissima disciplina sportiva, che consente a Viterbo, sotto la spinta dei suoi animatori, una esperienza formativa unica nel suo genere per i giovanissimi viterbesi di tutta la Tuscia.