di Stefano Tienforti
Un bel Tarkna si regala una settimana felice con una vittoria netta, che rilancia gli uomini di Mister Fabrizio Ercolani nella lotta per la promozione: il 6 a 1 finale inflitto agli ospiti di Castel Sant’Elia è frutto delle numerosissime palle gol costruite e del recupero ormai pressoché completo di alcuni uomini che, a inizio stagione, parevano soffrire nel ritrovare i loro soliti standard di gioco.
Ora, dopo una bella serie positiva, tra i ragazzi di patron Piva c’è entusiasmo e convinzione: ed è così possibile vedere sia una rotazione ampia dei giocatori – ottenendo comunque, da tutti, belle risposte – che giocate spettacolari, figlie di una serenità che non va mai, però, spinta sino alla superficialità.
Proprio di quello ha più paura il Mister, che così sorprende un po’ la tribuna schierando una formazione inattesa. Chiaro l’obbiettivo: ricevere dai giocatori cui si è dato, sin qui, meno spazio quella determinazione e quella concentrazione che impediscano cali di tensione. E, all’avvio, le scelte pagano: un Tarkna deciso non lascia per 45’ minuti alcuna opportunità agli ospiti, mentre davanti crea occasioni a profusione.
In particolare, Stefano Paliani pare indiavolato, e si rende pressoché immarcabile per i difensori di Castel Sant’Elia, ben assistito sugli esterni da Luciani e Parissi. Il risultato è prima una doppia occasione – deviazione mancata di poco e sinistro a lato di venti centimetri – quindi un gol bello quanto inventato: da spalle alla porta, la punta si gira e di prima intenzione scavalca il portiere.
È solo l’inizio per Paliani, che poco dopo coglie in pieno la traversa ancora di sinistro. E, sempre di mancino, arriva anche il raddoppio dei locali: a firmarlo è Luca Di Massimo, che festeggia con il gol una serie di belle prestazioni. A questo punto, il Tarkna potrebbe già dilagare: tra qualche leziosità e un gol annullato a Battellocchi (dubbio fuorigioco), però, i locali peccano della più grave delle colpe per i calciatori, piacersi troppo. E la punizione arriva immediata: nell’unica palla in area tarquiniese, su calcio piazzato, la torre di uno degli ospiti mette in porta un compagno. Inutili le proteste sul fuorigioco: un primo tempo dominato finisce solo 2 a 1 a causa di cinque minuti d’eccessivo relax.
A mettere a posto le cose, dopo una manciata di minuti nella ripresa, è però di nuovo Paliani: sugli sviluppi di un calcio di punizione di Parissi, il batti e ribatti è fatale a Di Massimo (colpito duro è costretto a uscire) e vincente per la punta, che controlla e sottomisura fa doppietta e 3 a 1. Da lì in poi entrambe le squadre calano i ritmi, ma il Tarkna trova ancora con facilità la via della rete: Sanna coglie un palo incredibile da un metro, poi s’infila in area palla al piede e viene steso, dal dischetto, il neo entrato Seripa fa 4 a 1, prima di firmare anche lui la doppietta su assist di Parissi. Proprio all’ultimo secondo, infine, i due si ricambiano la cortesia, fissando il 6 a 1 finale.
Mister Ercolani, giustamente sempre all’erta, si dice soddisfatto solo in parte, sempre pronto a lavorare per ridurre al minimo disattenzioni che, soprattutto in una lotta per il vertice, si pagano ed a caro prezzo. Può, però, prendere atto con soddisfazione di una squadra che crea molto, e che sta trovando via via volti e protagonisti sempre nuovi, da affiancare alle certezze di sempre. Il lato negativo della domenica sta, oltre che nel gol “regalato”, nel duplice infortunio di Paolo Ferri e Tommaso Bilancino, cui in settimana si verificheranno le condizioni, in attesa della trasferta di sabato a Civita Castellana, alla ricerca di tre punti corsari.
Risultati e classifica sul sito tarkna.it