Riceviamo e pubblichiamo
Si terrà lunedì 23 Settembre, dalle ore 17.30, presso il Museo Civico di Rieti, in Via Sant’Anna,4, la presentazione ufficiale dell’Atelier “Il Cammino di Francesco”.
Il Cammino di Francesco ruota attorno alla Valle Santa attraverso i comuni di: Rieti, Contigliano, Greccio, Colli sul Velino, Labro, Rivodutri, Poggio Bustone, Cantalice e Morro Reatino per ripercorrere le tappe fondamentali della vita del Santo. Attraverso l’innovazione e la tecnologia, San Francesco racconterà la sua storia, con un’ottica nuova rivolta ai turisti, ai cittadini, ai diversamente abili e ai bambini.
Nello showroom sarà possibile vedere dal vivo tutte le soluzioni innovative che sono state messe in campo, tra queste, una segnaletica turistica interattiva con Qr Code e Chip NFC grazie alla quale accedere alle informazioni storico-culturali in più lingue, audioguide, videoguide in LIS per i sordi, virtual tour per i disabili, realtà virtuale dei principali luoghi di interesse e cartoni animati in realtà aumentata per bambini.
Un San Francesco a fumetti prende vita e racconta la sua storia, città per città, grazie ad una voce d’eccezione quella del Professor Vittorio Maria De Bonis, noto critico d’arte.
A fare da sfondo al progetto. la creazione di una colonna sonora, scritta e interpretata dal jazzista Marco Guidolotti, che per l’occasione è andato alla riscoperta dei suoni e delle atmosfere naturalistiche che accompagnarono il Santo nel suo percorso. Una musica che i turisti potranno ascoltare durante tutto il cammino sempre attraverso l’uso della segnaletica interattiva.
Ls colonna sonora sarà eseguita dal vivo con un concerto speciale al termine del quale saranno regalate, a tutti gli ospiti, delle copie a edizione limitata con un libretto interattivo che racconterà San Francesco con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie di comunicazione visiva.