Questo weekend Londra ospiterà primo Bi Pride della storia del Regno Unito, in coincidenza con il Bi Visibility Month.
Nonostante le persone bisessuali costituiscano gran parte della comunità LGBTQ +, il gruppo è uno dei meno visibili: la bisessualità è, infatti, spesso accompagnata da una serie di stereotipi negativi: le donne possono essere viste come “alla ricerca di attenzione”, e gli uomini sono accusati di attraversare una fase prima dell’outing completo.
“Anche quest’anno ci sono state segnalazioni di commenti offensivi nei confronti delle persone bisessuali, ed è un fenomeno della vita con cui molte persone bisessuali hanno a che fare regolarmente”, afferma Lev Alexander, media manager di Bi Pride UK. “È tempo di cambiare la mentalità in una direzione positiva e autorizzante.” L’evento è studiato per essere una grande giornata, con spettacoli e talks.
Il Bi Pride si svolge presso la Round Chapel di Hackney sabato 7 settembre, dalle 14 alle 22. Le fermate più vicine sono Hackney Central e Hackney Downs, entrambe sulla Overground.
L’ingresso al Bi Pride è gratuito ma lo spazio è limitato. Si può prenotare un posto su eventbrite, anche se ci saranno alcuni biglietti disponibili in loco.
Come da programma ci sono due palchi nella Round Chapel: uno è l’Entration Stage, con esibizioni del cabaret bisessuale CaBiRet, tra cui il gruppo musicale Family Jewels e il comico Cerys Bradley. Il palco di I Am Proud ospiterà invece discussioni di gruppo, talks e interventi di artisti del calibro di Jamie Windust e Lewis Oakley. Nella sezione Community Village, poi, bancarelle per beneficenza da tutto il Regno Unito, così come cibo e bevande e luoghi per fare acquisti.