Riceviamo e pubblichiamo
Dal cinema al teatro, dalla musica all’arte, passando per i libri e le passeggiate alla scoperta della città, prosegue in tutti i Municipi il ricco programma di appuntamenti dell’Estate Romana 2019. In ogni angolo di Roma, ogni giorno tante diverse occasioni per vivere e scoprire la Capitale grazie al contributo delle tante realtà risultate idonee ai due avvisi pubblici Estate Romana 2019 ma anche delle istituzioni culturali cittadine. Qui alcuni degli appuntamenti dal 25 al 31 luglio. Il programma, in continuo aggiornamento, si trova su estateromana.comune.roma.it e su Facebook, Twitter e Instagram su @culturaaroma.
Giovedì 25 alle 22, l’appuntamento conclusivo della XXVII edizione del Festival Sete Sóis Sete Luasa cura dell’Associazione culturale Gruppo Immagini, in Piazza San Pietro in Montorio, nel cortile interno della Real Academia de España, con il concerto dell’Orkestra Popular des 7Luas: una produzione originale del Festival che vede la partecipazione di 6 musicisti provenienti da Italia, Andalusia, Brasile e Guinea-Bissau. L’ingresso è gratuito.
Al Parco Nomentano Thoma – il giardino dell’arte a cura di Art Plus Roma: una selezione tra le proposte emergenti del panorama artistico romano in un giardino dedicato all’arte. Giovedì 25, appuntamento con la mostra di Marco Rocca, curata da Caligola Tattoo; dal venerdì 26 a domenica 28 luglio, HideArt propone infine le mostre di Nicola Chibbaro, Steven Marigo e Sara Meschino. Le mostre sono a ingresso libero e aperte dalle 18 alle 22.
In chiusura il 28 luglio, al Teatro Marconi, il Marconi Teatro Festival a cura di Mania Teatro. Tra gli spettacoli in cartellone segnaliamo sabato 27 e domenica 28 alle 21.30, Via col tempo, lo spettacolo scritto da Fabrizio Gaetani, Fabian Grutt e Roberto Fei che si interroga su cosa succederebbe se un quarantenne di oggi incontrasse un ventenne degli anni Novanta.
Due appuntamenti ancora con La 72esima Ora, il concorso gratuito, a cura dell’Associazione culturale Le Bestevem, rivolto ai giovani appassionati di cinema che sono stati chiamati a creare un cortometraggio in sole 72 ore. Il 25 luglio dalle 19 alle 23, il Cinema Odeon Multiscreen ospiterà l’ultima serata di proiezione gratuita dei cortometraggi in concorso. Martedì 30 alle 21, sempre all’Odeon Multiscreen, serata finale di premiazione a ingresso libero.
Continua fino al 5 agosto anche la programmazione musicale di Villa Ada – Roma incontra il mondo, la storica manifestazione a cura di D’Ada srl capace di alternare ai grandi nomi internazionali i più accreditati artisti italiani e le voci più fresche del recente panorama musicale. Da segnalare questa settimana il concerto completamente gratuito del gruppo emergente Fast animals & slow kids, sul palco nella serata di giovedì 25; l’appuntamento di domenica 28 con i ritmi funk/elettronici dei Nu Guinea, in arrivo con il loro ultimo sorprendente lavoro “Nuova Napoli” e la carica di “neapoletan-funky” di James Senese Napoli Centrale che travolgerà il pubblico di Villa Ada nella serata di martedì 30 luglio.Tutte le serate avranno inizio alle ore 21.30
Le serate di cinema della prima edizione del Cine Village Talenti proseguirannofino all’8 settembre ma questa settimana l’evento dell’AGIS Lazio in programma all’interno del Parco Talenti si segnala per la presenza di due ospiti d’eccezione nell’ambito del ciclo Profeta in patria. Volti romani nel cinema di oggi. Giovedì 25l’attore Giorgio Tirabassi, insieme al produttore Bruno Frustaci, incontrerà il pubblico prima della proiezione del film Il grande salto diretto e interpretato dallo stesso attore romano mentre venerdì 26 sarà la volta di Alessandro Gassman che introdurrà il film di Simone Godano Croce e delizia, interpretato dallo stesso Gassman insieme a Jasmine Trinca.
In programma fino al 14 settembre anche la stagione estiva del Parco Archeologico di Ostia Antica. Tanta musica ma anche molti spettacoli teatrali per lo storico evento Ostia Antica Festival 2019 – Il Mito e il Sogno a cura de I Borghi srl. Da segnalare questa settimana le rappresentazioni Ti racconto una storia con Edoardo Leo: letture semiserie e tragicomiche in un reading-spettacolo che raccoglie appunti, suggestioni, letture e pensieri che l’attore e regista romano ha raccolto dall’inizio della sua carriera a oggi (venerdì 26);l’Anfitrione di Plauto che vedrà sul palco Franco Oppini, Debora Caprioglio e Barbara Bovoli diretti da Livio Galassi (domenica 28); Nerone vs Petronio: commedia storica di Pier Francesco Pingitore con Luca Biagini, Federico Perrotta e Valentina Olla (martedì 30); L’anima buona di Sezuan di Bertolt Brecht. di cui è protagonista e regista Monica Guerritore (mercoledì 31). Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.
PROGRAMMA DAL 25 AL 31 LUGLIO
MUSICA
Prosegue fino al 5 agosto la programmazione musicale di Villa Ada – Roma incontro il Mondo a cura di D’Ada srl. Di seguito, gli eventi di questa settimana:giovedì 25, concerto gratuito dei Fast Animals & Slow Kids; venerdì 26, serata all’insegna delle sonorità cubane con il Grupo Compay Segundo de Buena Vista Social Club; sabato 27, Finley in concerto; domenica 28, appuntamento con i Nu Guinea, tra jazz e funk; lunedì 29, sul palco Latte e i suoi Derivati; martedì 30, concerto di James Senese Napoli Centrale; mercoledì 31, le più grandi hit dei Queen interpretate da un ensemble di 40 artisti: Bohemian Symphony – The Queen Orchestra. Tutti i concerti avranno inizio alle 21.30.
Fino al 15 agosto, a Ostiense, appuntamento con la seconda edizione diParco Schuster, il festival completamente gratuito a cura di Knock srl. Gli eventi in programma questa settimana sono: giovedì 25 alle 21.30, la terza tappa romana dello Spirito Che Suona Tour che vedrà sul palco i Cor Velenocon Rak; a seguire, dj set con Dj Ceffo e Dj Baro. Sabato 27 dalle 18.30, anticipazione del Roma Bar Show 2019, il primo evento italiano di importanza internazionale che unisce tutto il mondo del beverage e della mixology Industry;domenica 28 alle 21.30, concerto della band Henza’s Choo-Choo Train; lunedì 29 dalle 19, apre La Disillusione e, a seguire, spettacolo di Andrea Rivera e concerto dei Funkallisto.
A Villa Celimontana, appuntamento fino al 10 settembre con Village Celimontana, il festival a cura del Jazz Village Roma srls. Tra i concerti gratuiti di questa settimana: giovedì 25, omaggio a Gene Kelly con Cristina Polegri;venerdì 26, appuntamento con lo swing dell’Emanuele Urso “The King Of Swing” Octet; sabato 27, sul palco, il jazz della Jean-Sebastien Simonoviez Quartet;domenica 28, Unforgettable Nat & Natalie: concerto omaggio con Larry Franco;martedì 30, serata swing con il Michael Supnick Quartet; mercoledì 31, Duke Ellington “Cotton Club” Soudtrack con la Cotton Club Orchestra. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 22.
Fino al 22 settembre, l’AssociazioneRoma Musica e Cultura propone Gianicolo in Musica. Tra gli eventi gratuiti in cartellone questa settimana: lunedì 29,Double Bill Night con il trio sperimentale Ugoless & Crew e, a seguire, l’Enrico Bracco 5tet; martedì 30, Cinema Italia: un omaggio al grande cinema italiano con Rosario Giuliani (sax contralto e soprano) e Luciano Biondini (fisarmonica);mercoledì 31, concerto del chitarrista e cantante Mario Monterosso. Tutti i concerti avranno inizio alle 21.30.
Nell’Area archeologica del Teatro di Marcello, fino al 28 settembre, appuntamento con I Concerti del Tempietto a cura dell’Associazione Culturale Il Tempietto. Un calendario di oltre 70 concerti di musica classica ogni sera alle 20.30, preceduti alle 19.45 da una breve visita guidata all’area storico-archeologica e alle 19.30 da una “Jam Session letteraria pop”. In programma questa settimana: giovedì 25, il Trio Piceno Classica eseguirà musiche di Beethoven, Thomas, Dvorak, Faurè e molti altri; venerdì 26, Trio “M K” all’opera, con la partecipazione straordinaria di Annamaria Iannuzzo al violino, che eseguiranno musiche, tra gli altri, di Rossini, Bellini, Gounod e Kilar; sabato 27,Artemida Qarri Haxhiaj eseguirà al pianoforte brani di Schumann e Brahms;domenica 28, concerto di pianoforte a quattro mani con Brigida Migliore eAnastasija Grgovska che eseguiranno musiche di Casella, Ravel, Barber e molti altri; lunedì 29, il pianista Emanuele Savron eseguirà brani, tra gli altri, di Rachmaninov, Debussy e Liszt; martedì 30, Andrea Tassini alla tromba eGabriele Pezone saranno i protagonisti di Morricone’s Antology con i migliori brani del maestro romano; mercoledì 31, Suite Cantabile concerto per pianoforte e violoncello con Tullio Zorzet e Helga Pisapia che eseguiranno brani di Brahms, Ravel, Martucci e Rachmaninov.
CAMMINANDO
Proseguono fino al 29 settembre le Visite Guidate Teatralizzate de I Viaggi di Adriano che propone tutti i venerdì alle 21.30 e sabato alle 21 diversi appuntamenti per conoscere Roma in modo innovativo e per entrare in contatto con la storia e i suoi protagonisti. Le prossime visite sono: venerdì 26, La vera storia del Marchese del Grillo, da Piazza del Quirinale al Rione Monti; I Borgia: il potere del Male, con partenza da Piazza Sforza Cesarini; La lama di Mastro Titta: tour nella Roma del Papa re, con partenza da Via degli Ombrellari, angolo Borgo Pio. Sabato 27, Caravaggio a Roma: vita e opere, conpartenzadaPiazza Borghese; Michelangelo: il cuore e la pietra, con partenza da Piazza del Campidoglio sotto la statua di Marco Aurelio; Bernini vs Borromini: geni rivali nella Roma Barocca, con partenza davanti alla Chiesa di Sant’Andrea delle Fratte.
TEATRO
Si conclude il 28 luglio, al Teatro Marconi, il Marconi Teatro Festival a cura di Mania Teatro. Tra gli spettacoli in cartellone segnaliamo: giovedì 25 alle 21.30, la seconda data del concerto Quello sì che era un Ventennio: un rivisitazione ironica del ventennio dal 1950 al 1970 con Stefano Ambrogi e il Quartetto Zeta;venerdì 26 alle 21, La foto del Carabiniere: monologo esilarante e tragico, che prende spunto dall’omicidio di Salvo D’Acquisto, di e con Claudio Boccaccini;sabato 27 e domenica 28 alle 21.30, Via col tempo, lo spettacolo scritto da Fabrizio Gaetani, Fabian Grutt e Roberto Fei che si interroga su cosa succederebbe se un quarantenne di oggi incontrasse un ventenne degli anni Novanta: un esilarante confronto su come sia cambiato il mondo negli ultimi vent’anni con Fabrizio Gaetani, Fabian Grutt e Valentina Corti diretti da Felice Della Corte.
Fino al 2 agosto, dal martedì al venerdì alle ore 21.15 all’interno del Casale San Pio V, va in scena Inferno,il nuovo progetto teatrale site specific della Link Theatre, Centro Ricerca della Università degli studi Link Campus University ispirato ad alcuni Canti dell’opera dantesca. La rappresentazione è frutto di una residenza artistica, diretta da Silvio Peroni in collaborazione con Alessandra Lanciotti per i movimenti scenici e Filippo Lilli per la sonorizzazione teatrale, e prevede 12 repliche della durata di circa un’ora. A ogni spettacolo, gratuito su prenotazione, fino a esaurimento posti, seguirà un incontro della compagnia con il pubblico. I prossimi appuntamenti sono giovedì 25, venerdì 26, martedì 30 emercoledì 31.
Appuntamento fino al 4 agosto con Teatro a Righe, la manifestazione gratuita a cura di Artestudio. Giovedì 25 alle 17, nel Giardini della Casa Internazionale delle Donne, c’è Esterno Notte, il workshop con la Compagnia Cimitero delle Bottiglie a cura di Riccardo Vannuccini; alle 18 nella Libreria Odradek, appuntamento con il Reading bilingue sui giovani poeti americani della Compagnia Cane Pezzato e a cura di Alessandro Piscopo: protagonisti, i componimenti poetici di alcuni degli esponenti meno noti della Beat generation a stelle e strisce.
Nel Giardino della Basilica di Sant’Alessio all’Aventino prosegue sempre fino al 4 agosto Pirandelliana, la rassegna organizzata dalla Compagnia Teatrale La Bottega delle Maschere. In cartellone, Tutto per bene (in scena il martedì, il giovedì e il sabato) e gli Atti unici: L’altro figlio, Male di luna, Notte, L’uomo dal fiore in bocca e All’uscita (in scena il mercoledì, il venerdì e la domenica). Gli appuntamenti di questa settimana, dunque, sono: giovedì 25, sabato 27 emartedì 30 con Tutto per bene e venerdì 26, domenica 28 e mercoledì 31 con gliAtti unici. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.15.
I Giardini della Filarmonica Romana ospitano fino al 4 settembre I Solisti del Teatro, lo storico festival proposto dalla Cooperativa Teatro91 con la direzione artistica di Carmen Pignataro. Gli spettacoli in programma questa settimana sono: giovedì 25, per la regia di Giorgia Filanti, c’è Circo me stesso, spettacolo con Serafino Iorli da un’idea di Giancarlo Moretti; venerdì 26, l’Associazione culturale Dragqueenmania propone Gran Varietà – Prove in Salsa Drag, lo spettacolo ideato da La Karl Du Pignè con la regia di Stefania Papirio. Doppio appuntamento sabato e domenica con il ciclo Opera in Roma. Musica sotto le stelle: sabato 27, Trilogia Verdiana: highlights da La Traviata, Rigoletto e Il Trovatore eseguiti da Maurizio Morgantini (pianoforte), Paola Di Gregorio (soprano), Olivia Andreini (mezzosoprano), Delfo Paone (tenore) e Massimo Di Stefano (basso); domenica 28, Fryderyk Chopin Concerti per pianoforte e orchestra con i pianisti Guido Coppin e Giulia Loperfido accompagnati dalla Rome Symphony Orchestra, diretta da Pier Giorgio Dionisi. Lunedì 29, si cambia musica con Ladyvette – Le Dive dello Swing, il varietà in stile vintage proposto da Mentecomica con “Sugar” Teresa Federico, “Pepper” Valentina Ruggeri e “Honey” Francesca Nerozzi; martedì 30, Milleluci 2.0 – Mezzo secolo di Varietà!, spettacolo scritto e diretto da Lucilla Lupaioli; mercoledì 31, va in scena l’Ecubadi Euripide, con la drammaturgia e regia di Giuseppe Argirò, proposto da Teatro della Città e Orazio Torrisi. Gli spettacoli inizieranno alle 21.30.
FILM
Si conclude il 30 luglio La 72esima Ora, il concorso gratuito, a cura dell’Associazione culturale Le Bestevem, rivolto ai giovani appassionati di cinema che sono stati chiamati a creare un cortometraggio in sole 72 ore. Il 25 luglio dalle 19 alle 23, il Cinema Odeon Multiscreen ospiterà l’ultima serata di proiezione dei cortometraggi in concorso: le proiezioni sono gratuite e aperte a tutti gli spettatori che avranno la possibilità di votare il loro corto preferito decretando il vincitore del Premio del Pubblico. Martedì 30 alle 21, sempre all’Odeon Multiscreen, serata finale di premiazione a ingresso libero durante la quale verranno assegnati i premi nelle diverse categorie (Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attrice, Miglior Attore, Miglior Sceneggiatura, Miglior Fotografia, Miglior Montaggio), insieme al “Premio Follia” e alla menzione speciale. La squadra che vincerà nella sezione Miglior Film riceverà un premio in denaro da spendere in apparecchiature tecnologiche e l’iscrizione ufficiale alla XIII edizione del concorso cinematografico The 48 Hour Project Italia.
Fino al 5 agosto, la Biblioteca Aldo Fabrizi ospita il Tor Cervara – San Basilio Film Festival a cura dell’Associazione Trousse. Un ricco calendario di proiezioni gratuite con diverse pellicole della cinematografia italiana e opere d’autore con una particolare attenzione rivolta a tematiche sociali quali l’immigrazione, la presenza della criminalità organizzata nella vita quotidiana e la malasanità. Le prossime proiezioni sono: giovedì 25 alle 21, Nell’anno del Signore di Luigi Magni; alle 22.30, Redemption Song di Cristina Mantis; lunedì 29 alle 21.15, La Leggenda del Pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore. Martedì 30 alle 21.15,21 Insonnia di Kassim Yassin Saleh; alle 21.30, Il Portiere di notte di Liliana Cavani; mercoledì 31 alle 21.15, Le Ali Velate di Nadia Kibout; alle 21.30,Smetto Quando Voglio di Sydney Sibilia.
Fino al 1° settembre appuntamento sull’Isola Tiberina con L’Isola del Cinema, la manifestazione promossa dall’Associazione Culturale Amici di Trastevere giunta alla sua XXV edizione. Tra le serate di questa settimana segnaliamo:giovedì 25 alle 22, in Cinelab, proiezione di Suspiria di Luca Guadagnino;venerdì 26 alle 22, sullo Schermo Tevere, Serata Speciale Horror a ingresso gratuito con The Boy di William Brent Bell; domenica 28 alle 22, in Cinelab, per il ciclo European Women Filmakers, verrà proposta la proiezione gratuita del filmLe Vent Tourne di Bettina Oberli in versione originale con sottotitoli in italiano.Lunedì 29 alle 21.30, in Arena, Ricordi di Valerio Mieli; martedì 30 alle 21.30, sempre in Arena, Il campione di Leonardo D’Agostini; mercoledì 31 alle 22, sullo Schermo Tevere, per la Rassegna Roma nel Cinema, proiezione gratuita di Se permettete parliamo di donne di Ettore Scola.
A Villa Lazzaroni, fino al 2 settembre, appuntamento con il Parco del Cinema, a cura dell’Associazione Culturale Arene Diverse. Le proiezioni in cartellone questa settimana alle 21.15 sono: giovedì 25, Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità di Julian Schnabel; venerdì 26, Cold War di Pawel Pawlikowski;sabato 27, Moschettieri del Re – La penultima missione di Giovanni Veronesi;domenica 28, Il ritorno di Mary Poppins di Rob Marshall; lunedì 29, Capri – Revolution di Mario Martone; martedì 30, Cafarnao – Caos e Miracoli di Nadine Labaki; mercoledì 31, Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani.
Fino all’8 settembre, AGIS Lazio propone al Parco Talenti la prima edizione delCine Village Talenti. Di seguito, alcuni degli eventi di questa settimana: doppio appuntamento alle 20.30 per il ciclo Profeta in Patria. Volti romani nel cinema di oggi a cura di Franco Montini: giovedì 25 incontro con Giorgio Tirabassi e con il produttore Bruno Frustaci e, a seguire, proiezione de Il grande salto diretto e interpretato dallo stesso Tirabassi con Ricky Memphis; venerdì 26, incontro con Alessandro Gassman e, a seguire, proiezione del film Croce e deliziainterpretato dall’attore con Jasmine Trinca e diretto da Simone Godano. Sabato 27 alle 21.15, proiezione di Avengers: Endgame di Joe ed Anthony Russo;domenica 28 alle 21.15, Bohemian Rhapsody di Bryan Singer; lunedì 29 alle 19.30, incontro dal titolo “Parlane con Filosofia”: la posta del cuore: le risposte della scrittrice Ilaria Gaspari a confronto con il punto di vista maschile del giornalista Guido Vitiello; conduce Flavia Capone. Martedì 30 alle 21, concertoThe Wall Live – Animals Pink Floyd Tribute: evento speciale per i 40 anni dall’uscita di “The Wall” con una delle più note tribute band dello storico gruppo inglese; mercoledì 31 alle 21.15, Free Solo, il documentario di Jimmy Chin ed Elizabeth Chai Vasarhelyi. Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, CONI Lazio e CIP Lazio offriranno gratuitamente nel Corner dello Sport la possibilità di praticare una serie di discipline sportive, assistiti da istruttori e tecnici qualificati.A partire dalle 19, ogni martedì e giovedì, lo spazio proporrà football americano e, ogni venerdì e sabato, tennis da tavolo.
Fino all’8 settembre, appuntamento in Piazza Benedetto Brin con Arena Garbatella, l’arena cinematografica estiva a cura di Olivud srl. Queste le proiezioni in programma questa settimana alle 21.15: giovedì 25, Capri – Revolution di Mario Martone; venerdì 26, Moschettieri del Re di Giovanni Veronesi; sabato 27, Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani; domenica 28,Domani è un altro giorno di Simone Spada; lunedì 29, Il bene mio di Pippo Mezzapesa; martedì 30, Momenti di trascurabile felicità di Daniele Luchetti;mercoledì 31, 10 giorni senza mamma di Alessandro Genovesi.
La Casa del Cinema propone fino al 9 settembre Caleidoscopio: 86 serate gratuite di cinema nel Teatro all’aperto Ettore Scola a Villa Borghese. Gli appuntamenti, previsti alle 21.30, in programma questa settimana sono: giovedì 25, Europa Report, il film di fantascienza di Sebastian Cordero che verrà introdotto da Federico Tosi dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale dell’INAF; venerdì 26, proiezione delle puntate 3 e 4 della serie tv L’amica geniale diretta da Saverio Costanzo; sabato 27, Il caso Spotlight di Tom McCarthy; domenica 28, proiezione del film opera Cenerentola, di Giacchino Rossini, con la regia di Emma Dante; lunedì 29, Sedotta e Abbandonata, di Pietro Germi; martedì 30, La lingua del Santo di Carlo Mazzacurati; mercoledì 31, proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano di Copia conformediretto da Abbas Kiarostami.
Prosegue fino al 9 settembre, nel Giardino Liberty del Liceo Righi di Roma,Estate al Liceo Righi, l’arena cinematografica a cura di Boncompagni22. 60 serate di cinema ma anche incontri con i registi, presentazioni di libri, concerti di musica classica e dibattiti con le associazioni del territorio. Tra gli appuntamenti in calendario: giovedì 25, proiezione del film Primo amore di Matteo Garrone;venerdì 26, 10 giorni senza mamma di Alessandro Genovesi; sabato 27,L’agenzia dei bugiardi di Volfango De Biasi; domenica 28, Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani; lunedì 29, Moschettieri del re – La penultima missione di Giovanni Veronesi; martedì 30 alle ore 19, concerto di musica classica dal titolo Harmonia al 22 seguito dalla proiezione de Il primo re di Matteo Rovere; mercoledì 31, il documentario Il Pugile del duce di Tony Saccucci.
INCROCI ARTISTICI
Si conclude la XXVII edizione del Festival Sete Sóis Sete Luas a cura dell’Associazione culturale Gruppo Immagini. Giovedì 25 alle 22, ultimo appuntamento in Piazza San Pietro in Montorio, nel cortile interno della Real Academia de España, con il concerto dell’Orkestra Popular des 7Luas: una produzione originale del Festival che vede la partecipazione di 6 musicisti provenienti dalle diverse culture radicate nei paesi della Rete Sete Sóis Sete Luas: dall’Andalusia, Javier Blanes (chitarra flamenca); dal Brasile, Roberto Mello (percussioni), dal Portogallo, Ricardo Coelho (fiati e cornamusa); dalla Puglia, Barbara Eramo (voce); dalla Sardegna, Vanni Masala (organetto diatonico); dalla Guinea-Bissau, Manecas Costa (voce e basso). L’ingresso è gratuito.
Ultimi appuntamenti al Parco Nomentano con Thoma – il giardino dell’arte a cura di Art Plus Roma: una selezione tra le proposte emergenti del panorama artistico romano in un giardino dedicato all’arte. Giovedì 25, appuntamento con la mostra di Marco Rocca, curata da Caligola Tattoo; dal venerdì 26 a domenica 28 luglio, HideArt propone infine le mostre di Nicola Chibbaro, Steven Marigo eSara Meschino. Le mostre sono a ingresso libero e visitabili dalle 18 alle 22.
Si conclude il 27 luglio alla Centrale MontemartiniL’Aperossa, la manifestazione a ingresso libero ideata e promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. Tra gli eventi in programma questa settimana, giovedì 25 alle 17.30, per L’Aperossa in Favola c’è Io e te: storie a due… di liti, amicizia e amore: letture all’aperto per bambine e bambini a cura di Pino Grossi; alle 19, appuntamento con il Walkabout Il giardino dei talenti digitali: esplorazione partecipata a cura di Carlo Infante di Urban Experience;alle 22, Il dissenso nella California degli anni 60: immagini d’archivio scelte e sonorizzate da Emiliano Torquati (campionatore elettronico) e Ameen Saleem (basso). Venerdì 26 alle 17.30 si comincia con A caccia di… storie di viaggi, avventure e scoperte, le letture all’aperto per bambini a cura di Stella Larotonda; alle 17.45, visita guidata alla Centrale Montemartini sul tema Il lusso privato: arredi e decorazioni delle dimore signorili; alle 20.30, ThreeRome. La poesia a tre, spettacolo con Con Er Pinto, Simone Giacinti, Tiziano Scrocca e Luca Bocchetti. Sabato 27 alle 17.30 ancora letture all’aperto per bambini dal titoloBlub, Blub, Blub… letture da (a)mare; alle 19.15, Walkabout Sulle tracce di Don Franzoni mentre alle 20.30, andrà in scena Como si fueras fuego. Vita e passione di Frida Kahlo: lo spettacolo teatrale scritto e interpretato da Anna Maria Bruni. In chiusura, alle 22, Le conquiste dei diritti delle donne: immagini d’archivio scelte e sonorizzate da Emiliano Torquati (campionatore elettronico) e Caterina Palazzi (contrabbasso).
Si conclude il 28 luglio, nell’Hangar delle Arti, il festival gratuito Musica&Musica Estate a cura dell’Associazione culturale Artinconnessione in collaborazione con la Scuola di Musica Popolare di Testaccio. Giovedì 25 alle 21.30, concerto del gruppo romano di musica etnica EstEstEst!; venerdì 26 sempre alle 21.30,Organ Trio, in un omaggio alla musica di John McLaughlin; sabato 27 alle ore 21.30, I Trovatori: una versione jazz del “Trovatore” di Giuseppe Verdi con Nicola Puglielli, Roberto Nicoletti e Luca Pagliani (chitarre), Gabriele Coen (sax) e Bruno Zaia (contrabbasso); domenica 28 dalle ore 18.30, giornata conclusiva con la musica itinerante e i giochi circensi della Festa dei suoni e doppio concerto di chiusura dalle 21.30 con l’Orchestra aperta della Scuola di Musica Popolare di Testaccio e, a seguire, con Note Criminali: street band al femminile che propone una rivisitazione delle colonne sonore del genere poliziottesco all’italiana degli anni 70, riarrangiate dal maestro Pierfrancesco Cacace.
Al Parco Nomentano, appuntamento fino al 3 agosto con la terza edizione dell’Aniene Festival a cura dell’Associazione Culturale La Pentola a Pressione. Tra gli eventi gratuiti in programma questa settimana, giovedì 25, Swing Factor goes to Kansas City: alle 20.30, lezione sui primi passi di blues con Emanuele Margiotta e Lucia Mendoza della scuola Swinghous e, alle 22, Live Band & Show con Henzapoppin’ Cortese e i suoi musicisti; venerdì 26 alle 22, live di musica latinoamericana con i Surealistas; sabato 27, concerto de Los3saltos, i pionieri della cumbia made in Italy; domenica 28 alle 22, sul palco salirà la Luca Filastro Big Seven: sette musicisti sintonizzati sulle frequenze dello swing.Lunedì 29 alle 22, live jazz con il Francesco Fratini 4tet; martedì 30 alle 22, comedy night con I Verbavolant e il loro spettacolo Tutto può succedere;mercoledì 31 alle 22, appuntamento con il reggae dei The Right Stuff.
Fino all’8 agosto, al Parco Talenti, c’è Sessantotto Village, la rassegna gratuita a cura dell’Associazione Gottardo 68. Tra gli spettacoli in programma segnaliamo: giovedì 25 alle 21, Inna Cantina in concerto; domenica 28 alle 18, concerto di musica classica per pianoforte solista sulle note di Philip Glass;lunedì 29 alle 18, spettacolo teatrale per bambini e famiglie a cura di Teatro Off;mercoledì 31 alle 21, spettacolo comico de I Gemelli di Guidonia.
Nei Giardini di Castel Sant’Angelo, fino al 1° settembre continua Letture d’Estate a cura della Federazione Italiana Invito alla Lettura. Tra gli eventi completamente gratuiti in programma questa settimana: giovedì 25, torna Dante per tutti e le leggende medievali, il ciclo di incontri dedicati alla Divina Commedia e al Medioevo a cura di Luca Maria Spagnuolo; venerdì 26, Melissa Panarello incontrerà il pubblico per parlare del suo ultimo libro Il primo dolore (La Nave Di Teseo); sabato 27, Omaggio a George Gershwin con il Seresta Project;domenica 28, l’ex leader dei Timoria, Omar Pedrini, presenterà il suo ultimo libroL’angelo ribelle (La Nave di Teseo); lunedì 29, appuntamento con Poesia in Jazz!: la musica di Paolo Damiani si accompagnerà ai verso di Gianluca Pavia e Lié Larousse (Miraggi edizioni). Nel corso della serata verrà presentata l’iniziativa Libro: che Spettacolo!, a cura dell’A.G.I.S, che promuove la lettura e lo spettacolo dal vivo; mercoledì 31, serata musicale presentata da We Reading che vedrà come ospite speciale il rapper Kiave, con L’animale dentro. Dalle strofe del rap italiano ai poeti dell’antimafia. Tutti gli eventi si terranno alle 21.30.
Fino al 14 settembre appuntamento al Parco Archeologico di Ostia Antica con la IV edizione di Ostia Antica Festival 2019 – Il Mito e il Sogno, a cura de I Borghi srl. In programma questa settimana: giovedì 25, la cantautrice canadeseLoreena McKennitt sarà in concerto accompagnata dai musicisti Brian Hughes (chitarra, oud e bouzouki celtico), Caroline Lavelle (violoncello), Hugh Marsh (violino), Dudley Philips (contrabasso) e Robert Brian (batteria); venerdì 26, Ti racconto una storia con Edoardo Leo: letture semiserie e tragicomiche in un reading-spettacolo che raccoglie appunti, suggestioni, letture e pensieri che l’attore e regista romano ha raccolto dall’inizio della sua carriera a oggi; sabato 27, concerto di Loredana Bertè con il suo LiBertè – Summer Tour 2019;domenica 28, va in scena l’Anfitrione di Plauto che vedrà sul palco Franco Oppini, Debora Caprioglio e Barbara Bovoli diretti da Livio Galassi; martedì 30,Nerone vs Petronio: commedia storica di Pier Francesco Pingitore con Luca Biagini, Federico Perrotta e Valentina Olla; mercoledì 31, Monica Guerritore è protagonista e regista (ispirandosi all’edizione di Giorgio Strehler del 1981) diL’anima buona di Sezuan di Bertolt Brecht. L’inizio degli spettacoli è previstoalle 21.
Fino al 1° agosto alla Casa del Jazz, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, proseguono I Concerti nel Parco, Estate 2019. In programma sabato 27 luglio alle 21 la prima romana di Aguas: il nuovo progetto del pianista cubano Omar Sosa con la violinista e cantante cubana Yilian Canizares e, special guest, il percussionista venezuelano Gustavo Ovalles.
VIII edizione per il Casale Caletto Festival, la manifestazione promossa dall’Associazione Trousse in programma fino al 4 agosto in via di Cervara. Saranno interamente dedicati alla street art quattro giorni con la realizzazione di un’opera d’arte finalizzata alla riqualificazione del Casale firmata da Kristina Milakovic. Sarà possibile assistere gratuitamente al lavoro dell’artista durante le giornate di giovedì 25, venerdì 26, lunedì 29 e martedì 30 dalle ore 9 alle ore 12. L’opera terminata verrà poi inaugurata durante la giornata di mercoledì 31 luglio dalle 11 alle 12.
C’è tempo fino al 30 agosto per partecipare gratuitamente al contest poetico diBreak Point Poetry – Città Poetica 2019, il progetto organizzato dall’Associazione Culturale Roma Centro Mostre. Per prendervi parte, è sufficiente collegarsi al sito www.erreciemme.net o alle pagine social della manifestazione e inviare il proprio componimento all’indirizzo bpp.cittapoetica@erreciemme.net. Il materiale selezionato sarà pubblicato sul sito di Roma Centro Mostre e parteciperà al reading poetico a ingresso libero del 14 settembre al Giardino di Largo Alessandrina Ravizza.
Fino al 6 settembre, nelle Biblioteche Collina della Pace (dal 15 al 19 luglio e dal 2 al 6 settembre) e Mameli (dal 22 luglio al 2 agosto), continua Un’Estate Animata a cura di Lanterna Magica: un centro estivo totalmente gratuito a beneficio dei bambini dai 7 ai 13 anni residenti nel V e VI Municipio della Capitale. Questa settimana appuntamento nella Biblioteca Mameli fino al venerdì 26 e poi da lunedì 29 fino al 2 agosto. Gli orari sono: la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 14 alle 18.
Fino al 25 agosto, appuntamento nel cortile del Teatro del Lido di Ostia conTeatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia, il festival multidisciplinare, multimediale e gratuito a cura dell’Associazione Culturale Valdrada. in programma questa settimana: venerdì 26 alle 17.30, laboratorioMusica in fasce!, percorso ludico-musicale per bambini da 3 a 6 anni a cura di Magazzino dei Semi e AIGAM; sabato 28 alle 21, stand up comedy con Michela Giraud che presenta il suo spettacolo Michela Giraud e altri animali 2; domenica 28 alle 19, la compagnia Teatro Pirata propone Federico: spettacolo sulla figura di Federico di Montefeltro scritto da Lucia Palozzi che ne è anche interprete con Enrico Marconi, diretto da Fabrizio Bartolucci e Sandro Fabiani e con le scene di Chiara Gagliardini.