Sulle strade del Lido e delle Saline di Tarquinia ogni edizione è stata uno spettacolo agonistico, sia per la vittoria assoluta che per i piazzamenti di categoria, oltre all’occasione per molti di testare la propria condizione su 10 kilometri quasi perfettamente piatti.
Un unico giro da dieci chilometri del tutto pianeggianti, un percorso perfetto per saggiare la propria preparazione ma anche per tentare di migliorare il proprio primato personale. I primi metri si vivono sullo splendido lungomare di Tarquinia Lido, in una mattinata di fine estate, quindi via per i vicoli della località balneare per raggiungere la Strada provinciale, sfiorare Porto Clementino ed attraversare la Riserva naturale delle Saline, godendo sino al borgo dello splendido scenario delle vasche con la flora e la fauna protette. Da lì, il ritorno sul lungomare, per un ultimo tratto veloce verso il traguardo.
Nel dettaglio, ritrovo, partenza e arrivo sono posti in Lungomare dei Tirreni, di fronte allo stabilimento balneare Il Tamurè, centro delle operazioni di iscrizione e consegna del materiale relativo alla gara. Sarà previsto un ristoro all’altezza del borgo delle Saline.
La gara si svolgerà su un giro unico che interessa le seguenti vie: Lungomare dei Tirreni, Lungomare dei Giardini, Viale Cristoforo Colombo, Via Amerigo Vespucci, Via Antonio Pigafetta, Via Marco Polo, Viale dei Navigatori, Viale Andrea Doria, Via Della Salara, Via Filippo Giorgi, Strada Oasi delle Saline, Borgo delle Saline, ritorno, si ripercorre un tratto di via della Salara, si gira a sinistra su Via di Porto Clementino e di nuovo su Lungomare dei Tirreni.
Il ritrovo è previsto alle ore 08,30, la partenza alle ore 10.00, da Lungomare dei Tirreni.
La camminata non competitiva, che si avvia 10 minuti prima della gara, parte dallo stesso punto e precorre Lungomare dei Tirreni, Via Filippo Giorgi, Strada Oasi delle Saline, Borgo delle Saline, ritorno e di nuovo su Lungomare dei Tirreni.